Un anno fa, il 26 marzo 2020, lanciavamo l'iniziativa di solidarietà digitale "Uniti per ripartire", promossa da DM Cultura insieme all'ICCU - Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche e accolta pubblicamente con grande calore.
Da questa iniziativa è nato il portale ioleggodigitale, grazie alla collaborazione con Amazon Web Service (AWS), che ha dato libero accesso a oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite, afferenti alla digital library ReteINDACO.
Abbiamo registrato oltre 600.000 visualizzazioni e creato numerose proposte di lettura con approfondimenti tematici e risorse sempre aggiornate, risultato di un costante lavoro di redazione. Fondamentale è stata la risonanza dell'iniziativa ottenuta via social, sulla stampa locale e nazionale, grazie anche alla rete di istituzioni culturali, italiane ed estere, che hanno condiviso il portale con i loro utenti.
L'esperienza di ioleggodigitale giunge oggi alla sua naturale conclusione. Ringraziamo tutte e tutti voi per la sincera partecipazione e per aver contribuito, insieme, a promuovere la lettura e a diffondere la libera conoscenza.