biblioteche, Io leggo digitale,unitiperripartire, DM Cultura, ICCU, opac ICCU, digitale, ebook, audiolibri, musica, prestito, consultazione,gratuito, editori, lettura, internet, gratis, lettura gratuita digitale, ebook gratis

Le domande più frequenti

  • Quali risorse trovo?

    In questa piattaforma trovi tantissime risorse di tutti i tipi per soddisfare la tua curiosità o passare il tempo!

    Puoi utilizzare diversi suggerimenti:

    • la vetrina con la nostra proposta della settimana
    • i box Ebook e Audiolibri, che ti portano in una pagina con sottoraggruppamenti fra i quali scegliere
    • i box Generi, che suddividono le risorse per argomenti e ti propongono alcuni titoli

    Oltre agli eBook e agli Audiolibri che sono subiti visibili nei box in Homepage, puoi cliccare sul box Tutte le risorse, così da vedere tutto ciò che la piattaforma offre, suddiviso per tipologie!

  • Su quali dispositivi posso leggere gli eBook?

    Se l’eBook è in formato PDF può essere letto su ogni dispositivo; se in formato EPUB, può essere letto sulla maggior parte dei dispositivi di lettura (tablet o smartphone, computer, e-reader con esclusione di Kindle).

    Per tenere in ordine i vostri e book o per cambiare formato e leggerli anche con kindle, vi consigliamo Calibre, un programma gratuito!

  • Come si scarica un eBook?

    Crea gratuitamente sul sito della Adobe  (www.adobe.com/it) un account utente (username e password).

    Scarica e installa un applicativo per la lettura degli eBook, compatibile con la gestione dei DRM, ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC (se usi Linux puoi installare Adobe Digital Editions tramite Wine), Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet.

    Autorizza l’applicativo di lettura con l’account creato.

    Su smartphone o tablet, il download del file .acsm lancia l’app in uso per gli eBook (Bluefire o Aldiko) che automaticamente scaricherà l’eBook vero e proprio. Su PC/MAC occorre cliccare sul file .acsm salvato, e questo avvierà Adobe Digitale Editions e anche in questo caso l’eBook vero e proprio verrà scaricato automaticamente.

  • Come carico sul mio eReader gli eBook?

    Puoi caricare sul tuo eReader gli eBook aperti precedentemente su PC/MAC con Adobe Digital Editions, se l’eReader e Adobe Digital Editions sono stati autorizzati con lo stesso ID Adobe.

    Collegando l’eReader al pc tramite cavo USB, Adobe Digital Editions visualizza l’eReader come se fosse una sua cartella ed potrai trascinarci l’eBook.

    Se Adobe Digital Editions non riconosce il dispositivo (ad es. se si utilizza Wine con Linux e non sono riconosciuti i dispositivi collegati tramite USB), si può copiare fisicamente il file .epub o .pdf dalla cartella in cui l’ha scaricato Adobe Digital Editions (di solito si trova in Documenti/My Digital Editions) alla memoria fisica dell’eReader.

    Leggi le istruzioni del tuo eReader per eventuali modalità alternative al collegamento USB per interfacciare il dispositivo con Adobe Digital Editions o per aprire gli eBook protetti da DRM Adobe.

    Si ricorda che l’eReader Kindle non supporta il formato ePub.